Il team di MBT Lab rappresenta il cuore pulsante di un Laboratorio che ha fatto della ricerca scientifica avanzata e dell'innovazione i pilastri della propria missione. Attraverso la combinazione unica di competenze specialistiche, un feedback clinico-sanitario ed un rapporto profondamente umano, ogni membro del team contribuisce in modo significativo alla realizzazione degli obiettivi di MBT LAB.
Alberto Stangalini
-
1 Fondatore
Con una solida formazione in Microbiologia e Virologia, Alberto Stangalini ha unito la sua passione per la scienza alla visione imprenditoriale. La sua storia, da figlio di contadini a calciatore in serie B, fino a diventare biologo e imprenditore d’avanguardia, riflette un percorso di determinazione e competenza. Con oltre 200 pubblicazioni su rinomate Riviste Scientifiche, Alberto è stato un vero esempio di altruismo e caparbietà nel settore sanitario e soprattutto umano, un vero attaccante nello sport come lo è stato per tutta la sua vita.
Davide Stangalini
-
1 CEO e Direttore Responsabile di Laboratorio
Biologo specializzato in Biochimica e Chimica Clinica, Davide ha saputo unire ricerca pura e analisi applicate, ereditando e ampliando la visione del padre. La sua carriera è segnata da importanti pubblicazioni e contributi nel campo diagnosi Molecolare, in particolare sulla tubercolosi, HIV e antrace. Oltre ad una passione per la motocicletta e l'impegno in eventi di beneficenza, Davide rappresenta un pilastro nell'innovazione scientifica di MBT LAB.
-
2 Pubblicazioni principali
-
3 1994
Studio clinico multicentrico europeo per la valutazione della diagnosi di Micobacterium Tuberculosis Complex con metodica di amplificazione del DNA (PCR) finanziato dall’azienda Farmaceutica Roche, eseguita presso il Laboratorio Fleming Research in confronto con i test classici (microscopia e batteriologia, eseguiti presso il centro antitubercolare Villa Marelli di Milano e del Sanatorio di Sondalo). I dati ottenuti da 1300 campioni e 800 pazienti positivi per Tubercolosi sono stati utilizzati per la certificazione europea del kit Roche (MTB Amplicor) e utilizzati insieme ai dati europei in una statistica mondiale di confronto tra gli Stati Uniti (in cui la Tubercolosi era in aumento per i casi di AIDS) e l’Europa (in cui la Tubercolosi era in aumento per casi provenienti dalle prime immigrazioni).
-
4 21/09/1999
Libro “Microbiologia per i piccoli Laboratori – procedure essenziali per il Laboratorio di Microbiologia clinica” (F. Mandler, D. Crotti, S. Frugoni, A. Guarino, E. Manso, M. Tronci) recensito da Biologi Italiani, Organo Ufficiale dell’Ordine Nazionale dei Biologi, ed. Novembre 1999.
-
5 31/12/2001
“Antrace” Instant Medical Books – Farmindustria (M.Gramegna, A.Fiorina, D.Stangalini, M.Valisi). Affronta il tema della guerra Biologica con l’Antrace.
-
6 19/11/2002
“Lack of Association Between Serum Immunoreactivity and Chlamydia pneumoniae Detection in the Human Aortic Wall”, Rivista Circulation (Massimo Porqueddu, MD, PhD; Rita Spirito, MD; Alessandro Parolari, MD, PhD; Marco Zanobini, MD, PhD; Giulio Pompilio, MD, PhD; Gianluca Polvani, MD; Francesco Alamanni, MD; Davide Stangalini, MD; Elena Tremoli, PhD; Paolo Biglioli, MD). Ricerca di uno dei batteri che causa infezioni polmonari e favorisce anche il rischio d’infarto.
-
7 15/07/2006
“Development of SYBR‐Green Real‐Time PCR and a Multichannel Electrochemical Immunosensor for Specific Detection of Salmonella enterica”, Analytical Letters 39(8):1611-1625 (E.Delibato, G.Volpe, D.Stangalini, G.Palleschi) relativa all’identificazione molecolare in PCR del batterio Salmonella, inquinante negli alimenti.
Francesca Stangalini
-
1 Responsabile Sistema Gestione Qualità, Responsabile Commerciale, Logistica e Amministrazione
Laureanda in Biologia, Francesca ha unito le competenze tecniche acquisite a quelle gestionali, supportando MBT LAB nelle sue fasi di crescita, criticità e transizione. La sua energia e determinazione, oltre alle skills di problem-solving, si riflettono nella capacità di mantenere la rotta dell'attività famigliare con grande dedizione. Tra le attività operative in MBT, si è occupata dell’informatizzazione del Laboratorio, dalla realizzazione del Campionamento web alla semplificazione di procedure, con l'obbiettivo di rendere l'ambiente lavorativo sempre più smart e condiviso e coordinando in modo sinergico Laboratorio e Amministrazione. Segue con attenzione i clienti dal Campionamento Accreditato presso differenti luoghi di prelievo alla Consulenza personalizzata. Si occupa del Sistema di Gestione Qualità del Laboratorio. Da volontaria della Croce Rossa Italiana e appassionata della natura, Francesca offre a MBT LAB il suo essere poliedrica e la sua continua curiosità.
Cecilia Busti
-
1 Accettazione, Contabilità e Front Office
Cecilia rappresenta il primo contatto con MBT LAB, offrendo assistenza e supporto ai clienti con professionalità e cordialità. La sua presenza è fondamentale per garantire un servizio ai clienti efficiente e dinamico.
Violeta De Simone
-
1 Biologa Ambientale
Violeta esegue quotidianamente analisi microbiologiche, chimiche e molecolari su matrici ambientali e alimenti. Maratoneta, Violeta porta in MBT LAB una passione per l'ambiente e un impegno costante nel campo delle analisi ambientali, per questo è un valore aggiunto per il Laboratorio e per i progetti di sostenibilità che MBT LAB promuove.
Marco De Consoli
-
1 Biologo Campionatore Qualificato
Ex Responsabile di Qualità di una nota azienda Alimentare, Marco apporta a MBT LAB un'esperienza e competenza in campo preziosa nel Campionamento Accreditato, contribuendo in modo significativo all'affidabilità dei servizi offerti.
Andrea Ragni
-
1 Biologo Senior
L’approccio da sempre sperimentale e applicato di Andrea alle analisi chimiche, molecolari e microbiologiche, oltre alle sue capacità di problem-solving, lo rendono un esperto eclettico nei settori alimentare e ambientale. Nel Laboratorio MBT sta affrontando lo sviluppo di nuovi metodi nella Sezione di Chimica, collaborando nella messa a punto di procedure e metodi anche nella Sezione di Microbiologia e seguendo operativamente i processi fino ai risultati di Laboratorio.
Paola Bertolotti
-
1 Biologa specializzata in Igiene Alimentare (HACCP)
Con una ricca esperienza nel settore alimentare e nella gestione della qualità, Paola collabora con MBT LAB da oltre due decenni. Il suo importante contributo consiste nella formazione e nell'implementazione dei sistemi di qualità.