LA NOSTRA STORIA
La storia di MBT LAB è il racconto di un viaggio di innovazione e dedizione, radicato in un forte legame familiare. Fondato dalla famiglia Stangalini, MBT LAB ha attraversato decenni di trasformazione, passando da ambizioso progetto universitario a impresa leader per le Analisi Ambientali ed Alimentari. Quest’evoluzione testimonia non solo il raggiungimento di traguardi significativi, ma anche l'impegno costante verso la ricerca scientifica e il benessere della comunità.
1978
Fondazione del Laboratorio Sanitario Fleming Research
Alberto Stangalini fonda il Laboratorio Fleming Research a Novara per offrire esami clinici di alta qualità confermandosi negli anni come polo di eccellenza per il settore sanitario del territorio di Piemonte e Lombardia con l’apertura di altri 10 Centri a Milano e provincia.
1991
Ricerca applicata nei Laboratori Fleming Research
Davide Stangalini inizia a lavorare presso i Laboratori Fleming, portando con sé una nuova visione, con metodi pionieristici, grazie alla sua esperienza applicata in Biologia molecolare.
1992
Primi in Italia ad applicare la biologia molecolare alle analisi cliniche
Sul periodico trimestrale “The Health / La Salute” escono due importanti articoli a nostra firma: “Tecniche di Biologia Molecolare” (A. Achille e Davide Stangalini) e “Biologia Molecolare e Diagnosi Clinica” (G. Bellotti, C. Roccio e Alberto Stangalini).
1996
Implementazione del Sistema di Qualità in Fleming Research
Sotto la guida di Davide, i Laboratori Fleming adottano una Gestione di Qualità rigorosa, elevando ulteriormente gli standard di affidabilità e precisione nelle analisi.
1998
La Nascita del Laboratorio Ambientale Molecular Biotchnology MBT
Con l'obiettivo di espandere ulteriormente le attività e rispondere così ad una gamma più ampia di esigenze di analisi, la famiglia Stangalini fonda il Laboratorio MBT specializzandosi in analisi microbiologiche su acque e alimenti con l’ambizioso progetto di utilizzare la Biologia molecolare in campo alimentare e ambientale.
2006
Accreditamento e Riconoscimento del Sistema di Qualità
Il Laboratorio MBT ottiene l'Accreditamento per il suo sistema di qualità, un riconoscimento importante che conferma l'attendibilità del Laboratorio nei servizi di ricerca e analisi.
2018
La Nascita della Sezione di Chimica del Laboratorio MBT
Dopo il cambio di sede operativa, il Laboratorio MBT cresce e si amplia con le tre sezioni di Microbiologia, Biologia Molecolare e Chimica.
2019
Accreditamento di Analisi Molecolari
Il Laboratorio MBT ottiene un prestigioso riconoscimento nel campo delle analisi Molecolari, applicate da tempo, ma ora confermate come indispensabili per l’identificazione di virus e batteri in tempistiche molto rapide (24h): accredita le analisi di Listeria DNA PCR negli alimenti e di Legionella DNA PCR nelle acque, tra i primi in Italia.
2020
Covid-19
Il Laboratorio MBT, tra i pochi in Italia, si mette al servizio di Ospedali e Case di Cura che necessitano di una ricerca del virus Sars-Cov-2 in acque reflue e superfici ambientali, rilevandone la presenza di contaminazione su tavoli, letti, tastiere di PC sia in strutture sanitarie, residenze che su mezzi pubblici. I nostri Biologi continuano a lavorare in strutture a rischio muniti di DPI idonei per affrontare l’emergenza mondiale.